Dall’analisi e dalle esperienze che TDI srl, nel corso degli anni, ha svolto per conto di diverse PMI nel campo dell’applicazione degli strumenti formativi che le sono propri – come la tecnologia dei materiali, la metodologia CAD/CAM o le tecniche di post processamento – sono emersi taluni esiti particolarmente significativi. Questo anche alla luce delle risultanze emerse nell’attività sul web e nell’e-learning.

Ne riassumeremo e ne enunceremo, qui di seguito, alcuni tra i principali.

Come ad esempio il superare la semplice logica della produzione attraverso un modello aziendale che, assumendo nuove logiche di ingegnerizzazione e di fabbricazione, risponda in modo adeguato agli effettivi bisogni dei nuovi mercati e dei nuovi prodotti. E, ancora, ottimizzare i costi e le basi dei servizi comuni d’impresa agendo soprattutto sulla formazione, sull’organizzazione della formazione e l’impatto della stessa sulla qualità dell’impresa. Al fine di cogliere le opportunità che si possono presentare quali ad esempio collaborazioni o aggregazioni con partners qualificati, per la fruizione di progettazioni comuni, in funzione dell’apertura di nuovi mercati.

Tutto ciò è stato sempre teso al miglioramento dell’affidabilità, della competitività e dell’immagine sul mercato anche con l’acquisizione di certificazioni di sistema e accreditamenti riconosciuti livello internazionale. In una parola all’acquisizione di una rinnovata efficienza aziendale.

Ma veniamo ad alcuni punti forti di base:

a)  – fornire in modo pratico la conoscenza dei principi e dei metodi per ottimizzare la propria formazione aziendale attraverso la comprensione delle logiche operative delle varie funzioni, la motivazione del personale e l’importanza del clima aziendale.

b) – trasferire gli strumenti più efficaci nella valutazione ed impostazione della formazione aziendale.

c) – migliorare gli standard di efficacia ed efficienza produttiva.

La metodologia didattica di TDI srl si è sempre avvalsa di buona parte delle tecniche e delle metodiche sperimentate efficacemente nel tempo e nell’ampia e profonda esperienza dei docenti coinvolti nel piano formativo: disegno, simulazioni, role playing, project work, case study, learning by doing and experience, ecc.

Questi ultimi saranno affiancati, per la parte esperienziale, dagli input teorici che saranno forniti tramite lezioni frontali con l’ausilio dei più avanzati ed efficaci strumenti per il passaggio e l’acquisizione dei saperi. Le nozioni e gli approfondimenti presentati dal docente saranno tutti finalizzati alla trasferibilità, nel senso che sarà ampiamente sviluppato il concetto di diffusione della cultura delle buone prassi tra colleghi, per una formazione ed un’informazione a cascata all’interno delle realtà. Il docente farà poi un incontro di follow-up per valutare la sedimentazione dell’apprendimento e la loro diffusione all’interno del luogo di lavoro. Al termine del percorso formativo verrà effettuata una prova di verifica finalizzata a verificare le conoscenze relative alle competenze tecnico professionali acquisite.

Gli obiettivi di efficienza e di innovazione, di ottimizzazione dell’impiego delle risorse, di creazione di valore, di allineamento tra le scelte strategiche e le modalità di realizzazione possono essere perseguiti solo a condizione di possedere consolidate competenze formative e skills valoriali oltre le ben note e necessarie motivazioni all’apprendimento. Negli ultimi anni il set di strumenti di analisi e di progettazione degli assetti formativi si è notevolmente ampliato e l’impiego dei modelli e delle tecniche ha portato a un significativo cambiamento dei “modi di fare formazione”: maggiore attenzione ai costi e ai tempi “organizzativi”, alle priorità strategiche, al dimensionamento e al funzionamento del personale, infine alla capacità innovative.

In questo senso la formazione aziendale prevede una serie di attività che hanno lo scopo di aumentare le competenze degli individui per favorire la crescita personale e professionale e raggiungere gli obiettivi di incremento produttivo ed aziendale.

Va da sé il considerare che ruolo e rilevanza della formazione aziendale sostengono le imprese a essere competitive sul mercato e le proiettano nel futuro.

Fare formazione così come sviluppare ed erogare formazione in azienda significa investire sulle persone per aumentare le competenze sia del singolo che del gruppo di lavoro. Il risultato non è solo ed esclusivamente l’evoluzione professionale delle persone, che già di per sé è un valore qualitativo molto apprezzabile, ma soprattutto la crescita del fatturato e della “cifra” aziendale in termini di prestigio, peculiarità e collocazione sul mercato.

Le imprese che puntano sulla formazione forniscono ai dipendenti gli strumenti necessari per colmare le lacune, affrontare i cambiamenti figli dall’innovazione tecnologica e migliorare le soft skills, ovvero le competenze trasversali, che possono fare la differenza e influenzare positivamente la qualità del lavoro.

Per i partecipanti destinatari le attività formative CAD/CAM sono rivolte a coloro che hanno o avranno ruoli operativi e/o di responsabilità di progetto nel campo dell’analisi, del disegno e dell’intervento sugli assetti organizzativi e di implementazione della tecnologia.

Il training on the job aziendale è realizzato dai nostri professionisti esterni all’azienda. Il compito precipuo è comprendere le esigenze del singolo individuo e del team a cui quest’ultimo fa capo. Lo scopo è di elaborare le strategie migliori e individuare i metodi utili a raggiungere gli obiettivi incrementali da conseguire.

Ma vediamo meglio da vicino: che cosa deve conseguire in particolar modo un training adeguato e conforme alle esigenze d’impresa?

Come prima motivazione deve avere ben chiari gli obiettivi del training aziendale e fornire ai dipendenti le nozioni di cui hanno davvero bisogno; deve preferire attività interattive che sollecitino la partecipazione e riducano il tasso di deconcentrazione; deve poter considerare le tre fasi principali dell’apprendimento: dall’acquisizione dei dati, alla comprensione e all’organizzazione delle informazioni sino all’esposizione dei contenuti.

Sta di fatto che in sé e per sé il training non è assolutamente un’attività marginale. Infatti, si inserisce a pieno titolo nell’insieme dei processi aziendali che definiscono il percorso utile al raggiungimento degli obiettivi d’impresa e comporta numerosi vantaggi: come aumentare le conoscenze e le competenze tecnico-professionali, la felicità e la motivazione dei lavoratori; incrementare la produttività e la qualità del lavoro; sviluppare la capacità di problem solving; incentivare lo spirito di squadra e l’appartenenza identitaria al gruppo di lavoro e all’azienda; migliorare l’organizzazione aziendale, le capacità comunicative del singolo e del team; aiutare a gestire il singolo e i gruppi nei cambiamenti innovativi, nel conflitto e, infine, a individuare le scelte di priorità necessarie.

Queste opportunità si traducono in effetti positivi che valorizzano le capacità degli individui, stimolandone la condivisione e favorendone la creatività. In questo modo la formazione aziendale offre l’opportunità alle aziende di affrontare e superare le sfide del presente per mirare ad un futuro fatto di crescita e progresso.

Ricordando di continuo a Noi stessi, alle nostre imprese e ai nostri clienti che investire nelle risorse umane è una scelta strategica che può decretarne il successo.